STORIA DELLA MODA E DEL MADE IN ITALY
Moda
è allargare i propri orizzonti nel cercare di cogliere i tanti aspetti e le potenzialità di questa ricerca.La moda adesso è diventato il "supermercato" degli stili.L'abito è un insieme di segni per una comunicazione non verbale complessa.Questo è un periodo storico ricco di informazioni,ma spesso non ci diamo il tempo di assimilare,mentre la vera esperienza non avviene mai.Abbiamo un infinità di informazioni ma non sappiamo come sceglierle.Studiare la storia ci aiuta a comprendere il presente.Il corpo è parte di un raffinato codice di comunicazione,delle informazioni,presente in modo analogo in tutte le società,sia di adesso che del passato.Il concetto di nudo non è lo stesso,e l'ideale di un corpo perfetto non esiste.Ogni società si crea un corpo di un certo tipo.Il corpo è un entità non finita che si sviluppa in connessione con differenti forze sociali e si integra ad esse nel mantenere le disuguaglianze sociali.La moda è fatta per evidenziare le diseguaglianze e con il nostro corpo esprimiamo relazioni con la società.
Perchè ci vestiamo?
PUDORE-PROTEGGERCI-PRESTIGIO
Protezione:
Il vestirsi una volta era riferito a un concetto magico,i bambini infatti venivano fasciati in modo da farli sembrare gia morti,cosi che la morte non li avrebbe potuti prendere.
Pudore: Fa parte del processo di travestimento.Il messaggio puo essere temporaneamente di occultamento e di esaltazione.Le donne erano vestite con abiti,alla fine dei quali c'era una "V" evidenziata ancora di piu con una mascherina,"nascondendo"le parti piu intime.
Woodabe : Sono una società africana che una volta l'anno si esibisce in feste mostrando denti bianche e sorriso bianco segno di salute.Fin dai tempi antichi l'abito aiuta ad identificare ruoli specifici.La religione e la visione del sesso,creano i piu stretti e fantasiosi codici del vestire.
Romani-Greci: Hanno inventato il velo,questo serviva infatti per controllare le nobil donne,in modo che restassero tali(carnagione chiara e non abbronzata),questo le differenziava dalle contadine che stando nei campi erano invece abbronzate.
Il Corsetto:
Nato per controllare la donna.La donna infatti nel 700 ha una maggiore libertà,portandola a prediligere maliziosi abiti scollati.Sotto l'abito si indossava un busto in tessuto che aveva la funzione di spingere in alto il seno,in modo da mostrare la scollatura.Questo busto era irrigidito da stecche,molto stretto che limitava i movimenti femminili.Il corpetto era un abito prevalentemente delle donne aristocratiche,le contadine non potevano permetterselo perche molto costo,e poi avrebbe limitato i loro movimenti per i lavori nei campi.
Ogni società ha un corpo ideale
PREISTORICI:L'ideale era l'abbondanza-fertilità-sopravvivenza-speranza
Grecia:l'ideale è l'uomo nella sua fisicità
Egitto: Eternità,se il corpo si mantiene anche dopo la morte è eterno,se si putrefà va all'inferno.
Creta: L'ideale era la Dea (donna mediterranea),donne libere e di potere.
_________________________________________________________________________________
Il corpo di una teeneger
è un corpo ambiguo,prorpio perchè ancora non è a tutti gli effetti fisici visibili,una donna.
L'ideale fisico non esiste nella realtà,non esiste un ideale di donna,ma è tutto nella nostra testa.La società manipola il corpo.
Roma e Bisanzio
Il corpo è dentro l'abito e il potere è molto importante.
IL RINASCIMENTO
Tra il 1100 e il 1400(fine medioevo) l'abito acquista una visibilità ulteriore,insieme ai suoi accessori,collegandosi al contesto nel quale vive.
IL CRISTIANESIMO
si differenzia dalle altre religioni perchè Cristo è Dio uomo.
Sviluppato concetto di individuo,ciascun uomoè prezioso per quello che è.Il Cristianesimo ha portato una maggiore libertà di pensiero tra il 1100 e il 1200,portando un cambiamento;La nascita dell'Umanesimo dove ciascun individuo è importante.L'uomo è al centro del cielo e della terra.
L'abito diventa espressione dell'individuo.
La coscienza dell'abito è un momento di manuali di costumi,dei primi figurini di moda ed anche la nascita della "promozione di moda."
FIRENZE è UNA REPUBBLICA
I cittadini che volevano accedere in politica dovevano prima essere iscritti a una cooperazione,e le piu importanti erano legate alla produzione/vendita di tessuti.(LANA-SETA-CAMBIO-NOTAI-PORTA ROSSA-PELLETTIERI-CALAMAI).
1470 NASCITA DELLA MODA E DEL LOOK
Le alte classi europee utilizzavano prevalentemente sete italiane.Vestirsi era parte vitale della società,seguendo il proprio rango.
La parola cortesia deriva da corte,spazio chiuso e insieme di regole.
Colori importanti ROSSO colore di buon auspicio perche rappresenta il sangue che è vita.E il VERDE simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore,il colore verde inoltre infonde senso di giustizia e grandezza d'animo. Jlenia Serpa.
Nessun commento:
Posta un commento