Report Museo “Gucci”
Il museo Gucci si trova in Piazza della Signoria,10 a Firenze.Il costo del biglietto è di 6 euro e il 50% del costo viene devoluto alla tutele e restauro dei tesori piu’ importanti della città di Firenze.
Si estende su due piani e una parte è dedicata del secondo piano è dedicata all’esposizione di artisti contemporanei.
Guccio Gucci inzia il suo viaggio prendendo spunto dell’eleganza di inzio dell’aristocrazia londiense e decide di aprire un laboratorio per la produzione di articoli e accessori da viaggio. Il suo materiale è la pelle. bellissimi set da viaggio di ogni misura.Il suoi stemma di riconoscimento sono il nastro verde-rosso-verde e le due “G” nell’originale pattern dimanete ma poi anche diagonale,tondo e mignon..
Il suo primo negozio viene aperto nel 1921 a Firenze.
All’avvenuto successo comincia a creare borse dalle originali forme utilizzando materiali innovativi.Le borse Gucci diventano l’archetipo della casa fiorentina. Gucci crea abiti femminili per i red carpet e crea una collezione ispirata al “Mondo Flora” simbolo di un immaginario delicato e poetico. Nel 1966 la principessa Grace,accompagnata dal principe di Monaco,Ranieri,decide di visitare il negozio Gucci a Milano in via Montenapoleone e Rodolfo Gucci decide di regalarle il piu’ bel foulard floreale e chiede al famoso illustrator eVittorio Acccornero di realizzare per lei un disegno originale.Nasce cosi’ Flora.
negli anni 50 Aldo Gucci figlio del fondatore Guccio Gucci amplia l’azienda dando vita ai primi modelli di calzature.Il mocassino veste i piedi degli uomini piu’ celebri di Hollywood.
Gucci crea anche oggetti dedicati al tempo libero e ad attività ricreative venduti fin dall’inizio del suo successo. Mi è piacito moltissimo il suo set da pic-nic composto da posate e piatti verdi e un bellissimo cesto di vimini a valigia.
Questo museo l’ho visitato insieme a Sara ed abbiamo avuto la possibilità di confrontarci e leggere insieme le didascalie in ogni sala.Mi sono piaciuti moltissimo gli abiti realizzati per le stelle del cinema.Ognuno realizzato con particolare attenzione ai dettagli. Ricchi di decorazioni preziose con bellissimi scolli e morbide lunghezze. Questi abiti costano dai 5.000 euro ai 100.000 euro.
Un altro particolare del museo che non scordero’ sono le fotografie, lungo le scale che portano ai piani, che hanno immortalato divi e dive del cinema,personaggi famosi all’interno dei negozi Gucci in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento