domenica 12 maggio 2013

MUSEO GUCCI


MUSEO GUCCI


Situato nel centro storico di Firenze, in un monumentale palazzo affacciato su Piazza della Signoria, il Museo Gucci offre un viaggio all’interno della storia della celebre maison fiorentina.
L’allestimento museale si snoda su tre piani espositivi e parte proprio dalla sala intitolata “Viaggio”, nella quale si racconta la storia del giovane Guccio Gucci che iniziò la sua produzione proprio partendo da quegli articoli da viaggio dai quali era rimasto affascinato durante la sua esperienza lavorativa londinese all’Hotel Savoy come facchino.
Al primo piano troviamo invece tre differenti sale. La prima è dedicata al “Mondo Flora”, il motivo floreale creato dall’illustratore Vittorio Accornero per decorare i foulard della maison e che diventa un vero e proprio simbolo della casa di moda fiorentina insieme al bambù, al nastro verde-rosso-verde e al morsetto che compaiono ripetutamente su borse abiti e accessori. Seguendo la mostra si arriva alla zona della borsetteria, dove sono riproposti i più celebri modelli Gucci come la Bamboo Bag o la Jackie. Proseguendo si arriva in una delle sale a mio avviso più emozionanti del museo: la sala “Evening” dove sono esposti alcuni degli abiti creati appositamente per i red carpet e gli eventi più esclusivi. Stupendo è l’abito dorato creato per l’ultima campagna pubblicitaria del profumo Gucci Première, ma ci sono anche altri abiti che tra piume e lustrini fanno davvero sognare.
Al secondo e ultimo piano del museo troviamo una sala dedicata alla “Logomania” e al simbolo GG emblema della maison che fin dagli anni ’60 compare sulle chiusure delle borse. Ma non è solo su borse, abiti e accessori che lo stile Gucci si sbizzarrisce. Proseguendo la mostra possiamo, infatti, ammirare una serie di oggettistica che investe ogni aspetto della vita e del tempo libero: dal set da pic-nic ai giochi di società, dalle lampade da tavolo ai set di bicchieri, tutto rigorosamente firmato Gucci. L’ultima sala infine è dedicata a uno degli articoli più rappresentativi e iconici della produzione Gucci: il mocassino con il morsetto di metallo composto da due anelli uniti da una barretta, creato dalla maison nel 1953 ma tuttora attualissimo, un classico che non tramonta mai.

Elena Scopetani

Nessun commento:

Posta un commento