Il racconto di una storia di successo, di un'impresa conosciuta nel mondo e che il mondo ci invidia.
Il racconto di una storia che non è solo quella di una borsa all'ultima moda, è un universo di passione, cultura di moderna imprenditorialita' e risultati riconosciuti in tutto il mondo.
Gucci diventato un simbolo di gusto, stile e qualità.
Il museo fiorentino è quindi un luogo dove si celebra un'esperienza di successo, si ammirano i modelli che hanno fatto la storia del marchio, si fa un'esperienza di stile.
Il Museo si sviluppa su tre piani, al piano terra si può trovare l'esposizione permanente con la grande sala Viaggio, dedicata alla valigeria e agli accessori, con articoli creati per il jet-set internazionale, che durante gli anni '50, '60, '70 hanno contribuito al lancio e al successo internazionale.
Il fondatore Guccio Gucci, per questa sua prima creazione, si ispirò ad una sua personale esperienza lavorativa: quella di portiere all' Hotel Savoy di Londra!!
Al primo piano si possono ammirare le icone del brend con tre sale espositive.
Prima, la sala Mondo Flora, che mette in risalto l'intramontabile motivo a fiori che nel tempo è stato declinato in molteplici interpretazioni e copie per la decorazione di Foulard eleganti, il bambù,
il nastro verde- rosso- verde e il tipico morsetto che appare su borse, calzature, accessoristica.
Seconda, la sala Borse, percorso di design ed eccellenza artigianale che ricorda i modelli storici, divenuti veri e propri oggetti di culto (La Bamboo Bag e La mitica Borsa Jackie).
Tutto il percorso del primo piano termina poi con l'introduzione alla sala da Sera e alla sala Preziosi , meravigliosa sezione dedicata ai favolosi abiti per eventi esclusivi, abiti da red carpet, stupefacente l'abito dorato, in più sono esposte clutch uniche con oggetti di estremo valore.
Al secondo piano, il percorso continua con la sala detta della Logomania, spazio che ripercorre l’evoluzione del monogramma della doppia G, tracciando una storia nella storia il cui protagonista è l’intramontabile segno grafico divenuto emblema del made in Italy.
Infine, prseguendo la mostra, i temi Lifestyle e Sport completano il viaggio all’interno del museo, infatti possiamo ammirare una serie di oggettistica che investe ogni aspetto della vita quotidiana di un essere umano: dal set di bicchieri, alle lampade, al set da pic-nic.
Da ricordare, perchè non sono da meno, che all'interno del museo troviamo anche un caffè, un bookstore, un Icon Store.
Accoglienza di standard elevato. Grande preparazione del personale.
Erica Piacenza.
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